Citazione

lunedì 15 febbraio 2010

gaudeamus igitur


Da Ikea puoi trovare di tutto a quasi tutti i prezzi. Un sacco di cose per tutti i gusti tranne che per i maniaci di musica. Sì, quei grigi individui con la casa ingombra di dischi, solitamente ammucchiati disordinatamente, infilati in librerie posticce, in scatoloni, in porta cd rimediati. Sembra assurdo, ma a parte l’insufficiente Benno il sig. Ikea non aveva mai fatto alcun mobile adatto a chi abusa di musica.

Benno, stando alla mia memoria, può contenere circa 180 cd e capirete bene che quando le collezioni iniziano a parlare la lingua delle migliaia, la storia diventa complicata. Che fai? Compri 20 colonnine benno, ci riempi una parete e metà dello spazio lo hai buttato. Già, il bordo di un benno è largo quasi quanto 2 dischi, 2 bordi per benno, fanno 4 cd che vanno moltiplicati per i 12 ripiani. Se, per esempio, andassimo ad affiancare 4 benno, avremmo dato posto a 720 dischi, occupando però il volume di 860. Se questo non vi basta per bocciare la povera colonnina, aggiungiamo il fatto che per chiunque non archivi i dischi per data di acquisto, diventa scomodo l’inserimento di un nuovo acquisto nella collezione. 

Per farvi capire meglio il dramma, immaginate di avere 3000 titoli, tutti ordinati per rigoroso ordine alfabetico e, a parità di artista, per anno di uscita dell’album (dal più vecchio al più recente). Bene. Vi comprate Super Trouper degli Abba. Ok, facciamo finta che non ci si debba vergognare a comprare un disco degli Abba. Che fate? Dovete inserirlo fra Voulez-Vous (sempre degli Abba) e High Voltage degli AC/DC. Occorre far spazio, quindi si devono spostare tutti i dischi di una posizione verso destra, partendo da Mescalero degli ZZ-Top e andando a ritroso a blocchi di 16 cd alla volta. L’operazione rischia di essere lunga e fastidiosa.

Ma non c’erano delle librerie normali? C’erano. Comprai infatti delle librerie Billy. Quelle grandi, con tanti ripiani aggiuntivi. Il problema è che una libreria è profonda una quarantina di centimetri (poco più, poco meno), un cd è profondo circa 15. In più, non tutte le librerie del sig. Ikea danno la possibilità di posizionare i ripiani a intervalli regolari, Billy è così, 3 ripiani altissimi, gli altri normali. Spazio buttato in altezza e, soprattutto, troppo spazio buttato in profondità il che vuol dire solo due cose:
  • stanza più piccola;
  • quintali di polvere in più da gestire.


Oggi, finalmente, il sig. Ikea ha ascoltato le preghiere dei feticisti dei cd. Ora potete comprare un libreria Bestå di un metro e 90, larga 60 centimetri e profonda, attenzione attenzione, 20 centimetri, con la possibilità di aggiungere quanti ripiani volete (tipo 11) ad altezza regolare, così da contenere oltre 500 cd l’una. Unico difetto le ante (da comprare a parte a prezzi salatissimi) sono brutte brutte brutte.

Nessun commento:

Posta un commento