Citazione

mercoledì 27 maggio 2009

libri


Ma voi i libri li prestate?

Ho finito di sistemare la nuova libreria e sono mancati all’appello alcuni volumi... anzi... se qualcuno di voi avesse i miei Q e Manituana faccia un fischio!

Io non ci vedo niente di male a prestare le cose, solo che poi mi scordo cosa e a chi. Una volta prestavo un sacco di dischi, poi, dopo che uno a cui avevo prestato una copia limitatissima di un disco raro me l’ha riportato che sembrava masticato da un cane, ho smesso.

I libri invece è raro che li abbia avuti indietro. Ricordo una copia dei Demoni di Dostoevskij, prestata a uno degli elettricisti del posto dove ho fatto servizio civile. Lui lo chiamavamo Zorro e aveva una segreteria telefonica profondamente omoaffettiva. Si è tenuto in ostaggio il libro per circa 7 mesi. Poi io sono stato congedato e tutto quel che mi resta è il ricordo di quel messaggio: “Hey, che ti passa per la testa? Raccontami tutto... BIIIIIIIIIP”.

Poi c’è stato un Signore Degli Anelli, prestato a un amico che lo consegnò ad un altro amico per farmelo ridare. L’amico dell’amico, che era pure mio amico, è letteralmente scomparso nel nulla recando seco il prezioso tomo... che poi era anche di mia sorella, ma lei ancora non lo sa e la speranza è che il tempo ne cancelli il ricordo.

Fra l’altro, mettendo a posto i libri ho ritrovato anche una stella alpina, dono e ricordo di una notevole vacanza, di cui ormai avevo perso memoria. Era dell’anno scorso...

Nessun commento:

Posta un commento