Citazione

martedì 26 maggio 2009

Angeli e Demoni (Ron Howard)


Muore il papa e qualcuno ruba un po’ di antimateria dal CERN e lo piazza in Vaticano per farlo esplodere, nel contempo rapisce i 4 cardinali ‘papabili’. Quel qualcuno è la setta degli Illuminati, una specie di massoneria di scienziati che in un tempo lontano, giurarono di vendicarsi contro la Chiesa, colpevole di averli perseguitati. Siccome i cardinali sono minacciati di morte, il Vaticano ingaggia Forrest Gump per risolvere l’enigma. Qui il nostro fa subito amicizia con Obi Wan, il camerlengo del papa appena defunto, che lo aiuta nelle indagini.

Forrest risolve i vari enigmi, con estrema lentezza, arrivando sempre pochi minuti dopo la morte dei vari cardinali. Elemento molto realistico questo, visto il traffico della capitale contro cui nemmeno Libano riesce a far molto. Si riesce però a salvare l’ultimo Cardinale da un tentativo di annegamento dentro la PROFONDISSIMA Fontana dei Fiumi di Piazza Navona. Quest’ultimo rivelerà a Forrest che la bomba si trova a Castel Sant’Angelo. Trovata la bomba si scopre che anche Obi Wan è in pericolo di vita.

Bene. Forrest corre e arriva appena in tempo per salvare Obi Wan che sta per essere seccato dall’antipaticissimo capo delle guardie sfizzere che finisce per essere cristianamente fatto fuori.

A questo punto Obi Wan prende la bomba, sale in elicottero, vola alto alto alto, si butta giù col paracadute e la bomba esplode senza ammazzare nessuno ma facendo cascare i mosaici di San Pietro.

Quindi, i cardinali chiusi in conclave sono tentati di eleggere papa Obi Wan e quando stanno per farlo, Forrest scopre che in realtà tutta la storia degli Illuminati era stata montata proprio da Obi Wan col fine di riportare un po’ di oscurantismo sulla terra (!).

Fate mente locale, questo vuole riportare la chiesa ai fasti del 1100. Quindi recupera una vecchia leggenda, rapisce cardinali, ammazza il papa, fa cadere tutti i sospetti sul capo delle guardie sfizzere, che sarà antipaticissimo ma, alla fine, è un bravo ragazzo. Poi fa il finto eroe scappando con la bomba e sopravvivendo all’esplosione con il fine di farsi eleggere papa e comandare lui.

In tutto questo, apprendiamo che Santa Maria del Popolo si trova dalla parte sbagliata della piazza, che il Pantheon è la chiesa cristiana più antica di Roma, che il Pantheon ha diversi ingressi e sarebbero da verificare le direzioni indicata dalle varie frecce e freccette.

Tutto sommato però il film si guarda bene, scorre che è un piacere ed è uno splendido manifesto turistico della città eterna. Non si capisce quest’astio da parte del Vaticano, alla fine l’immagine della Chiesa che ne esce è molto positiva, illuminata e composta da uomini senz’altro imperfetti ma comunque armati davvero di buona volontà. In più, finalmente, un thriller d’azione in cui i problemi si risolvono col cervello e non sparando a tutto quello che si muove e facendo esplodere il resto.

Nessun commento:

Posta un commento