Citazione

martedì 17 marzo 2009

watchman!


La realtà supera ancora una volta la fantasia.

"Essere un supereroe è il gesto più importante che si possa realizzare in un mondo arretrato come il nostro - ha spiegato -. Utilizzo le mie capacità salvando quel che resta da salvare e distruggendo quel che non rientra nel grande schema dell'equilibrio". Non l’ho letto da un fumetto, o meglio, si, è un fumetto da in carne ed ossa... non so come dirlo in modo serio... A parlare è nientepopò di meno che Entomo, l'uomo insetto, il primo vero supereroe italiano, anzi, napoletano. Non è un caso che la sua missione principale sia “Salvare il mondo dei napoletani”.

Entomo, ci tiene anche a farci sapere che

1. “non sono un mitomane”. E se lo dice lui....
2. “Pattuglio le strade della città di giorno e di notte”. Non dorme e non lavora, e questo è notevole, direi.
3. “Non sono un vigilante, non mi sostituisco alla legge”. E questo già ti fa presupporre che stia per arrivare la sparata...
4. “Fermo i piccoli crimini che posso fermare, altrimenti avverto anonimamente la polizia” . Ecco, immaginate Bat Man che chiama la polizia da una cabina del telefono.

Non finisce qui, come i Supereroi veri, quelli dei fumetti intendo, anche Entomo ha dei superpoteri. Qui non si scherza: “Come gli insetti posseggo riflessi incredibili, nonché alcuni talenti che la scienza tradizionale non può spiegare. So captare nelle persone sfumature psicologiche sconosciute ai più. Io chiamo questa facoltà ‘Parallelogramma’: nemmeno io la comprendo appieno”. 

Ma attenzione, Entomo ci fa anche sapere che “Io non amo la violenza gratuita e ingiustificata. Pratico il Krav Maga. Cerco di disarmare il nemico senza ferirlo. Molte volte ho affrontato dei teppisti basandomi sulla velocità. Generalmente desistono. Il costume gioca da diversivo”. Immaginate il mariuolo medio che si trova davanti Entomo col suo parallelogramma...

Ovviamente non finisce qui. Entomo non è solo, appartiene infatti al gruppo noto come Real Life Superhero (definito da alcuni come una sorta di Rotary della sicurezza), capeggiato da tale SuperBarrio Gomez (!) che coordina un gruppo di 200 (!!) eroi mascherati sparsi per il mondo (fatevi una bella cultura sul sito).

Ps. A chi si chiedesse cosa mai fosse il Krav Maga, è un’arte marziale dell’esercito israeliano...

Nessun commento:

Posta un commento