Citazione

lunedì 19 gennaio 2009

refuse, resist


Responsabilità: consapevolezza di dover rispondere degli effetti di azioni proprie o altrui. Definizione che mi piace.

Se siamo una specie di Repubblica delle Banane è perché a più livelli è venuta meno la capacità di assumersi le responsabilità delle proprie azioni o non azioni.

Perché è successo? Non ne ho idea. È successo e succede. Ad esempio a me capita ogni tanto di incontrare qualcuno per strada...

Rumenta “Uelà! Quanto tempo! Come va?”
Qualcuno per strada “Ciaooo! Sto bene, tu piuttosto? Sei sparito, non ti sei fatto più sentire!”
R “Mi pare che siamo in due a non esserci fatti più sentire”
Qps “Eh, ma non mi hai mai chiamato!”
R “e tu?”
Qps “...”
R “Dai, le cose della vita, ma mica ci sono problemi, non ci siamo cercati in due, ma ora eccoci qui... dov’è il problema?”
Qps annuisce ma nel frattempo mi guarda e pensa: “Sei uno stronzo, io non ne ho colpa, dovevi cercarmi non pretendo giorno e notte, ma almeno nei giorni dispari, non lo hai fatto vuol dire che non t’interessa niente di me. Se io non ti ho cercato avevo i miei motivi... e il fatto che tu non mi abbia telefonato mai mi conferma i dubbi sulla tua persona. Sei uno stronzo, fatto e finito, ti odio, non mi meriti”.

Seguono chiacchiere di medio livello tipo:

Qps “Hai più visto nessuno degli altri?”
R “Guarda, sono in contatto stretto con Ventresca, ogni tanto incontro per strada Petto e ho la pizza settimanale con la Crosta”
Qps ti guarda con disprezzo, racconta qualche cazzata cambiando discorso e poi i saluti.
Qps “Vabè, devo andare... sentiamoci, magari usciamo, una pizza, una cena, così rivedo anche gli altri, magari andiamo in pizzeria con la Crosta e Ventresca... eh?”
R “Ok, tutto bene, tanto i numeri di telefono ce l’hai!”

“sentiamoci”, “restiamo in contatto”, “ti chiamo, eh!” sono sinonimi di “mi scorderò della tua esistenza in meno di 3 passi”... perché non dirlo chiaramente?

Nessun commento:

Posta un commento